Ristorante

La nostra proposta culinaria vuole essere la naturale continuazione dell’opera che stiamo portando avanti con l’Orto Biologico Ariel di Foligno ovvero produrre frutta e verdura  seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.

 

 

Nel pieno rispetto della natura i prodotti dell’orto vengono coltivati con tecniche naturali. Applicando insieme metodi antichi e conoscenze moderne in quest’area verde, frutta e verdura crescono secondo i loro tempi e seguendo il ciclo delle stagioni in una terra che viene arricchita e concimata facendoci crescere nei periodi di riposo fiori e leguminose e con l’utilizzo di letame bio e a km 0 .

Abbiamo sentito così l’esigenza di pensare ad un ristorante in cui potevamo aggiungere ai nostri prodotti quelli di altri produttori del territorio che come noi credono nel rispetto dell’ambiente e nella qualità del cibo.

IMG_4167

Mangiare sano si è ormai trasformato in un affare da grande distribuzione e il significato di certe scelte finisce per l’essere offuscato dalle ragioni di mercato.

Frutta e verdura senza pesticidi, antibiotici e ormoni ormai si possono reperire senza troppe difficoltà nelle grandi e nelle piccole catene di supermercati ma acquistare

e quindi nutrirsi in modo consapevole però non è solo una scelta di salute ma anche e soprattutto quella di essere sul territorio e per il territorio.

Una scelta che ha innegabili vantaggi in fatto di gusto, salute ed economia locale ma onerosa in termini pratici.
La spesa consapevole è fatta per noi di passeggiate tra i banchi del mercato, di tempo speso alla scoperta e alla ricerca di prodotti, produttori e qualità e di un

territorio che si rivela spesso un po’ più vasto del sospirato chilometro zero e quindi si concilia poco e male con la frenesia e gli impegni quotidiani.

Tutto il processo produttivo e commerciale si svolge in pieno spirito di collaborazione tra la terra, il produttore e il consumatore che viene coinvolto grazie alla grande

disponibilità e ricerca di comunicazione da parte del Castello di Poreta così ne diventa parte attiva e rilevante.

 

Ecco dunque che tutti i piatti che troverete nel ristorante sono preparati partendo da materie prime da agricolture e allevamenti biologici.
Per gli altri prodotti è stata fatta un’attenta ricerca per potervi offrire le migliori realtà Dop e Igp del territorio.

_DSC5812

Il menu del ristorante viene aggiornato settimanalmente seguendo la stagionalità e la disponibilità di prodotti freschi. La continua ricerca e studio sulle materie prime vi permetterà di provare le migliori tecniche di cottura rivolte sempre alla conservazione delle proprietà organolettiche dei prodotti.

 

 

1-_DSC6195-001

La presentazione dei piatti è curata nel dettaglio e ciascuna proposta sintetizza in maniera perfetta il felice connubio tra tradizione ed innovazione.

 

 

 

 

Gli ogm, la maleducazione, la verdura fuori stagione, l’arroganza, la solforosa, la fretta sono tutte cose da noi poco accette, per tutto il resto c’è il
Castello di Poreta